Come in un film…

Le più belle colonne sonore della nostra vita

con Michelangelo Nari e Valentina Arena

Vi sarà certamente capitato di emozionarvi davanti allo schermo del cinema, di entrare in empatia con i personaggi e di sentirvi partecipi della storia. E i film più belli non contano solo su trame coinvolgenti, cast stellari ed effetti speciali stupefacenti. Anche le colonne sonore hanno la loro parte, in un sottofondo discreto che sussurra all’orecchio dello spettatore per sottolineare, anche solo con un accordo, i momenti più toccanti. È anche grazie a quelle note che ridiamo, piangiamo e scolpiamo quelle sensazioni nel nostro cuore, legandoci a quei titoli.

Come in un film…” è un viaggio, intimo ed elegante, tra le colonne sonore più belle della storia del cinema. Un percorso che vi condurrà dalle strade di New York alla trasgressione del Moulin Rouge parigino, dalla magia delle favole Disney al mondo noir dei vampiri, dal buonumore di una danza sotto la pioggia al sorriso malinconico di un padre che lotta contro il nazismo. Mettetevi comodi e lasciate che questa volta siano i nostri accordi a raccontarvi immagini, suoni e storie… come in un film!

VALENTINA ARENA

Nasce a Napoli ma vive a Roma, dove già da piccola comincia a studiare canto e recitazione. Debutta professionalmente a quindici anni con l’opera lirica La Serva Padrona, alla quale seguiranno diversi spettacoli tra i quali La Festa delle Donne. A diciannove anni viene accettata nella American Musical and Dramatic Academy di New York, dove si laurea due anni dopo. Approfondisce i suoi studi presso The Pearl Conservatory, Manhattan School of Music, Paper Mill, Playhouse e The Artist’s Crossing. A New York prende parte a varie produzioni, tra le quali A Hutu of Rain (Celia), Overtones, (Harriet), Enrico V , (Alice, Off-Broadway) e il musical Smile (Heidi Anderson). Conclusa la sua formazione durata cinque anni, da New York torna in Italia, dove partecipa a spettacoli come Nuts, La Prima Sitcom Teatrale Bilingue (Monica), il musical La Fattoria degli Animali (Isa Gallina, Teatro Sistina),The Phantom of the Opera (Christine), Gipsy, il musical (Agnes) e L’Ultima Strega (Teresa Tschudi). Nel 2014 è performer e solista per la compagnia Aida Cruises.

MICHELANGELO NARI

Studia canto moderno, lirico e recitazione, perfezionandosi poi nel repertorio musical negli Stati Uniti d’America. Nel musical è protagonista di vari spettacoli, tra cui “Siddharta” (2012/2015 – tour italiano e mondiale), “Divina Commedia” (2013/2014), Lorcabaret (2012), la rivista “In viaggio verso Broadway” (2011) e lo spettacolo inedito in inglese sul romanzo “The Phantom of the Opera” (2012/2013). Come attore di prosa spazia tra commedia dell’arte, tragedie, teatro dell’assurdo e sperimentale. Voce del singolo dance “Zidane il a tapé” (disco d’oro e numero due dei singoli italiani nel 2006), incide nel 2008 il CD “Speranza”, in seguito al quale svolge diversi tour promozionali nel sud degli USA dedicati alla valorizzazione della lingua italiana oltreoceano. Nel 2013 è inoltre la voce della sigla francese della serie animata “Gormiti”. Forte di un vasto repertorio in cinque lingue, tra le altre esperienze professionali annovera quelle di corista presso diverse formazioni vocali, in programmi televisivi (Raiuno, Canale 5), in manifestazioni nazionali ed internazionali (Francia, USA).

IL REPERTORIO: LE COLONNE SONORE DI…

La vita è bella – Moulin Rouge – Intervista col vampiro – Il matrimonio del mio migliore amico – Cantando sotto la pioggia – Forrest Gump – Ricordati di me – Il mago di Oz – Nine – New York New York – Come eravamo – A qualcuno piace caldo – Chi ha incastrato Roger Rabbit – Pinocchio – American beauty – Vi presento Joe Black – Notting Hill – L’ultimo bacio – Tempi moderni – 50 volte il primo bacio… e molti altri…