Melotea (Danza Olistica)
La Melotea è la danza olistica risultato di una convergenza tra il corpo e la musica che nasce e muore in ogni istante. Ecco perché la musica è sempre diversa e necessariamente suonata dal vivo, in quanto tiene conto dei continui impulsi sani insiti nel corpo, che spinge la propria bio logia in una perpetua tensione verso nuovi infiniti equilibri di piacere.
Nella Melotea esiste solo il qui e adesso, quindi la musica danzata risponde solo a queste coordinate. Partecipare fisicamente a questo ritmo in costante evoluzione vuol dire dare spago a questi istinti di piacere, che nella routine quotidiana sono perennemente castrati. Imparare in queste sedute la parte più sana di sé per poterla usare poi nella propria vita a vantaggio di piacere. Intrapresa questa strada gli istinti sani, che repressi creano stress dolori e tensioni psicofisiche, ritrovano il loro presente in benessere ed azione creativa. Tutto questo seguendo gli impulsi dell’unica nostra vera casa, il primo luogo dove noi siamo: il nostro corpo, il quale attraverso il movimento finalmente libero da memorie e stereotipi sociali rinnova in salute il suo rapporto con la nostra coscienza.
Meditazione sensoriale creativa
La Meditazione Sensoriale Creativa è’ un tipo di meditazione pratica che si basa sul concetto che le persone abbiano una diversa comunicazione e comprensione a seconda del senso (gusto, tatto, udito, olfatto, vista) che utilizzano maggiormente per interpretare la realtà. Questo investe sia la comunicazione verbale, sia quella non verbale e anche l’apprendimento. Questa particolare meditazione fonde diverse tipologie di arti creative e discipline olistiche le quali si collocano lungo una serie di pratiche atte a far raggiungere a chi le utilizza uno stato di salute totale.
“Olos” infatti significa proprio totalità. In pratica potete raggiungere il benessere della mente, del corpo e dello spirito insieme. Si affronteranno varie tipologie di metodi tramite la respirazione essenziale naturale, perché ogni persona recepisce la realtà e le informazioni interne ed esterne, in base alla propria esperienza di vita.
GUSTO: Si gusterà alla fine della lezione (Ti-Sana Depurativa, Comunicazione ASMR )
TATTO: Si proverà sul proprio corpo ( Digitopressione, Tatt-ica Ritmica, Oggetti antistress)
UDITO: Si ascolterà musica con cuffie Silent ( Frequenze Benefiche 432hz-DO396-RE417-MI 528 FA639 SOL741 LA852, Musica 8D)
OLFATTO: Si annuseranno odori e profumi ( Fragranze, Oli essenziali, Incensi)
VISTA: Si visioneranno colori e si sperimenteranno movimentazioni oculari ( Cromoterapia e Visione Naturale).
Yoga della risata
Lo Yoga della risata è un metodo unico, che sta diffondendosi rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO. Ridiamo come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini. La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano da l Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute. Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo.