Il laboratorio teatrale rappresenta per bambini, ragazzi e adulti un importante momento di incontro di socializzazione, di conoscenza di sé e degli altri. Costituisce uno stimolo che permette agli allievi di esprimere la loro interiorità attraverso tutti i possibili linguaggi artistici come: utilizzo del corpo nello spazio, nella relazione con l’altro, raffinamento del movimento, utilizzo della voce come racconto di sé e di ciò che è infinitamente lontano da sé.
Il tutto attraverso lo stimolo costituito da storie scelte accuratamente per ogni fascia di età, in modo da stimolare al meglio fantasia e introspezione.
Il laboratorio teatrale si concluderà con uno spettacolo finale in cui attori e attrici porteranno in scena, in un vero teatro, la storia su cui hanno lavorato durante l’anno. Alla preparazione di tale spettacolo sarà dedicata l’ultima fase del laboratorio stesso. Le giornate dedicate alle prove dello spettacolo rappresenteranno un momento importante, in cui il gruppo supportato dagli insegnanti, costruirà un qualcosa di unico capace di sintetizzare e rappresentare i tanti stimoli su cui si è lavorato durante l’anno.